L'opportunità degli uffici condivisi e degli uffici flessibili

Le aziende stanno adottando un approccio ibrido che supporti le modalità di lavoro sia da casa che in ufficio. Per quest’ultimo aspetto, al fine di impedire ai lavoratori di prendere i mezzi di trasporto pubblici, ma garantendogli l’accesso ad un ambiente e a strumenti giusti per essere produttivi, si stanno rivolgendo a operatori che noleggiano spazi di lavoro e uffici condivisi e flessibili.

A CHI SERVONO GLI SPAZI DI LAVORO CONDIVISI

Uno dei motivi principali per cui le organizzazioni scelgono di istituire uffici condivisi e flessibili è fornire a tutti i dipendenti l'accesso all'ambiente, agli strumenti e alle risorse giuste per svolgere con successo il proprio lavoro. In particolare:

  • ai lavoratori remoti e flessibili che non hanno bisogno di entrare nella sede principale ogni giorno.
  • per i gruppi e il personale che stanno avviando le operazioni aziendali in un nuovo mercato o in una nuova area geografica.
  • ai dipendenti da utilizzare temporaneamente o che lavorano su progetti a lungo o breve termine in un luogo diverso da quello in cui si trova la sede dell'azienda.

I PRINCIPALI VANTAGGI DEGLI UFFICI FLESSIBILI

  • Offrono flessibilità a dipendenti, clienti, fornitori e partner commerciali.
  • Forniscono alle organizzazioni l'accesso a nuovi mercati (locale, regionale, nazionale e globale).
  • Forniscono ai dipendenti l'accesso a un ambiente di lavoro favorevole alla produttività.
  • Sono efficienti in termini di costi.
  • Sono più efficienti per l'assistenza clienti.
  • Possono aiutare le organizzazioni nell’attrarre e fidelizzare i talenti.
  • Possono aumentare il coinvolgimento dei dipendenti e la diffusione della cultura aziendale, soprattutto per le organizzazioni con gruppi distribuiti.

COME GESTIRE GLI UFFICI CONDIVISI

Le aziende possono contattare gli operatori di spazi di lavoro flessibili che offrono uffici condivisi a noleggio, cioè uffici pronti per l’uso.

In questo modo le aziende possono dare ai propri lavoratori un accesso immediato allo spazio di lavoro pronto per essere utilizzato. Il noleggio di uffici condivisi e flessibili riduce l’investimento di capitale e consente una maggiore flessibilità per un paio di motivi:

  1. Il primo è che utilizzando un fornitore di terze parti, le organizzazioni non devono firmare un contratto di locazione a lungo termine.
  2. Il secondo è che il modello degli uffici flessibili a noleggio consente alle organizzazioni di espandere o contrarre i propri uffici satellite secondo necessità.

PERCHE’ GLI UFFICI FLESSIBILI SONO DIVENTATI MOLTO POPOLARI?  

A causa della pandemia di coronavirus, le aziende passano a opzioni di lavoro flessibili o cercano di abbreviare i termini di locazione. Molte organizzazioni poi sono state costrette a consentire ai dipendenti di lavorare da remoto. Le aziende decidono di far lavorare i propri dipendenti in strutture di spazi di lavoro flessibili anche per questioni di salute e sicurezza. Il distanziamento fisico è ancora fondamentale e gli uffici flessibili possono aiutare le organizzazioni a diminuire la densità dei lavoratori nelle proprie strutture rispettando le norme di distanziamento e semplificando le operazioni di sanificazione richieste .

Via Boezio, 6

Via Boezio

Via Attilio Regolo 19

Via Regolo

Piazza G. Marconi 15

Piazza Marconi