Il Futuro degli uffici: la rivoluzione del coworking continua

Lo sviluppo degli uffici in coworking

Per diversi anni, la rivoluzione degli uffici in coworking ha iniettato un po' di entusiasmo e positività in quella che era tradizionalmente un'industria piuttosto seria.
Gli uffici in coworking sono stati il segmento in più rapida crescita nella domanda di uffici negli ultimi cinque anni. Il coworking è una rivoluzione nello spazio della gestione delle risorse degli uffici. In una certa misura, è una convergenza tra ufficio e ospitalità.
La pratica di affittare una metratura limitata all'interno di uno spazio di lavoro flessibile a inquilini a breve termine che cercano uno spazio pronto per il lavoro era considerata un'offerta di nicchia fino pochi anni fa. Spazio flessibile era un termine per descrivere grandi stanze di scrivanie anguste affittate a chiunque avesse un laptop e sognava di creare il prossimo Facebook. Tuttavia, poiché la tecnologia digitale è penetrata nei settori più tradizionali dell'economia, le aziende hanno iniziato a utilizzare spazi flessibili per accogliere il personale per un'ampia gamma di scopi provvisori, come la ricerca o il lancio di nuovi prodotti. Questo permette di non dover assumere costosi contratti di locazione a lungo termine prima che nuove iniziative abbiano dimostrato il loro valore. Il boom degli uffici in coworking sta continuando ad ampliare la sua portata nei mercati principali, costringendo i proprietari tradizionali a adattare la loro offerta per accogliere al meglio gli occupanti.

Uffici e coworking

Mentre l'effetto di una recessione sul mercato degli uffici tradizionali resta da vedere, non c'è dubbio che il coworking abbia preso piede in risposta alla domanda emergente delle aziende, che hanno la necessità di contratti di locazione più brevi su spazi con più comfort e servizi rispetto agli spazi per uffici tradizionali. Tutto questo mette in luce diversi cambiamenti nell'economia.
La scarsa capacità delle aziende di prevedere le esigenze future della forza lavoro ha ridotto la necessità di contratti di locazione a lungo termine. Ciò ha spinto le aziende a adottare soluzioni chiavi in mano che offrono spazi in cui ci si può trasferire subito e mantenere una certa flessibilità.
Se un'azienda sta affrontando un progetto specifico desidera affittare uno spazio subito e lo spazio di coworking è già pronto.

I servizi disponibili

Ma non è solo lo spazio disponibile che attrae aziende e liberi professionisti a prendere in affitto le postazioni di coworking. L’ufficio coworking combina la praticità degli uffici tradizionali con comfort e servizi, come sale conferenze condivise, Wi-Fi / supporto tecnico, rinfreschi e happy hour, ecc..
Ciò che è chiaro è che gli spazi flessibili, ovvero gli uffici coworking, hanno conquistato una quota duratura del mercato degli uffici.

Due fenomeni risultano evidenti:

  • il numero crescente di liberi professionisti ha contribuito a guidare la creazione di ufficio coworking single-desk,
  • si assiste alla tendenza delle aziende più grandi ad utilizzare uno spazio flessibile per rispondere alle esigenze della vita dinamica della propria forza lavoro.

E siccome gli occupanti sono sempre più attenti alla fornitura di servizi che gira attorno allo spazio di uffici coworking, a lungo termine, la battaglia competitiva nel settore degli spazi per uffici sarà combattuta su questo nuovo terreno.

Via Boezio, 6

Via Boezio

Via Attilio Regolo 19

Via Regolo

Piazza G. Marconi 15

Piazza Marconi