AGCI, Associazione Generale Cooperative Italiane

AGCI Umbria è cliente di Pick Center

L’AGCI, Associazione Generale Cooperative Italiane, costituita ai sensi del D.L. C.P.S. n. 1577 del 14/12/1947, convertito nella legge n. 302 del 2 aprile 1951, per la rappresentanza, assistenza, tutela del movimento cooperativo, è un’Associazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, di Enti Cooperativi ed Associazioni Mutualistiche. Essa opera in favore delle Cooperative, delle Associazioni e degli altri
Enti, anche non cooperativi, organismi democratici che hanno per scopo il miglioramento economico, l’elevazione morale, sociale e culturale dei soci degli Enti aderenti.

L’AGCI, ispirando la sua azione ai principi del movimento cooperativo laico e democratico, promuove la diffusione e lo sviluppo della Cooperazione ispirandosi ai principi dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, contribuendo all’elaborazione e realizzazione di un progetto generale di sviluppo economico, sociale, civile, riformatore e progressista legato ai  sistemi liberi e democratici, in collaborazione ed in confronto con le Istituzioni, le forze culturali, produttive, sociali e politiche.

L’attività dell’AGCI si estende su tutto il territorio nazionale attraverso le Associazioni Regionali. In particolare, tra l’altro, AGCI Umbria fornisce gratuitamente assistenza:

  • nella costituzione di società cooperative (stesura statuti e adempimenti amministrativi);
  • nella ricerca di fonti finanziarie per l’avvio e la gestione di attività imprenditoriali;
  • nell’informazione legislativa e nelle opportunità relative alla Formazione Professionale;
  • nella predisposizione del business plan.


AGCI Umbria è quindi a disposizione di tutti coloro (cooperative, altre imprese, professionisti, semplici aspiranti imprenditori) che vogliano avere informazioni sull’impresa cooperativa, sulle Leggi a favore delle cooperative e sugli strumenti AGCI non speculativi attualmente a disposizione per la nascita e lo sviluppo dell’impresa cooperativa (C.F.I., Cooperfidi, FonCoop, Fondi Mutualistici a sostegno della Cooperazione, Banca AGCI, ecc.). 

AGCI Umbria diffonde quotidianamente, tramite newsletter ed email mirate, tutte le informative passibili di interesse per le cooperative aderenti ed è impegnata nella:

realizzazione di iniziative a carattere promozionale sull’impresa cooperativa; produzione di apposito materiale informativo.

rappresentanza e tutela degli interessi, nei tavoli istituzionali e di contrattazione, dei settori cooperativi di pertinenza delle cooperative aderenti ad AGCI Umbria (agricoltura, abitazione, PL, sociale, Servizi Lavoro, Trasporti, Servizi Turismo, ecc.). 

sensibilizzazione nei confronti del Fondo Paritetico Interprofessionale FON COOP. Realizzazione di Piani Formativi Aziendali Concordati a favore dei soci lavoratori delle cooperative associate.

Per ogni info contattare il Presidente Gabriele Nardini al 3289104170 - info@agciumbria.it 

Sito AGCI UMBRIA

Via Boezio, 4/C

Via Boezio

Via Attilio Regolo 19

Via Regolo

Piazza G. Marconi 15

Piazza Marconi