Sai cosa è l'Office Sharing? In 4 punti te lo spieghiamo

Cosa si intende per office sharing?

L’office sharing, gestito da un business center, si riferisce all’utilizzo, da parte di più aziende o professionisti, di uno spazio di lavoro in coworking o in un ufficio privato.

Il business center offre uno spazio completamente arredato e dotato di tutto ciò di cui l'attività in entrata potrebbe aver bisogno come mobili, internet, linee telefoniche, servizio di accoglienza. La maggior parte dei business center propone contratti flessibili e di breve durata.

 

Quali sono i vantaggi dell'office sharing?

  • È subito pronto all’uso.
  • Non si hanno impegni a lungo termine.
  • Essendo in un ambiente condiviso crea opportunità e connessioni.
  • Non è necessario spendere tempo o denaro prezioso per l'acquisto di mobili e l'installazione della banda larga.

Scegliere l’office sharing all’interno di un business center permette di ridurre i costi, collaborare a progetti e condividere le conoscenze per aumentare il successo. È stato inoltre dimostrato che spesso aumenta il coinvolgimento dei dipendenti fornendo una cultura dinamica ed entusiasmante all'interno dello spazio di lavoro. Lavorare in un office sharing permetterà inoltre di aumentare o diminuire il numero di scrivanie di cui si ha bisogno man mano che la propria azienda cresce. Infine, un altro vantaggio è che si hanno una serie di servizi satellite (alcuni a pagamento) come uso della cucina in comune, stampanti, fotocopiatrici, accesso a sale riunioni o conferenze e il servizio di reception e accoglienza.

 

I diversi tipi di spazio

In quasi tutti i business center vengono offerte due tipologie di office sharing: in uno spazio condiviso o in un spazio riservato:

  • Spazio condiviso: si può avere una scrivania e una sedia all’interno dell'area open space, lavorando assieme ad altri membri. Incluso in questo tipo di soluzione si ha anche un armadietto con serratura dove lasciare gli effetti personali per tutta la durata dell'abbonamento, senza dovere portare via tutto alla fine della giornata. Gli spazi di lavoro in open space tendono a offrire ambienti in cui aziende e individui possono collaborare e consolidare i propri piani aziendali. Nella maggior parte degli spazi open space, c’è una grande enfasi sulla comunità per la creazione di nuove idee di business. Questo è Il nostro office sharing a Roma in open space
  • Spazio riservato: in genere include una o due scrivanie dedicate e un armadietto all’interno di un ufficio privato. In questo caso l’office sharing garantisce riservatezza e sicurezza. Questo tipo di spazio di lavoro offre un ambiente più tranquillo e privato prestandosi in modo più naturale alle aziende che vogliono concentrarsi sulla costruzione del proprio marchio, dei propri prodotti e servizi nella privacy di un ufficio dedicato. Questo è Il nostro office sharing a Roma in ufficio privato

 

Office sharing a Roma

A Roma, così come in tutte le grandi città, le distanze, il traffico e la valenza della zona sono aspetti molto rilevanti nella scelta dell’ubicazione della propria sede; per questo il servizio di office sharing ha una valenza ancora maggiore; infatti offre questi ulteriori vantaggi:

  • consente di posizionare la propria sede di lavoro in zone facilmente accessibili e ben collegate.
  • offre la possibilità di stabilire la propria sede legale presso l’indirizzo del Business Center che, di norma, è sempre posizionato in una zona prestigiosa.

Via Boezio, 6

Via Boezio

Via Attilio Regolo 19

Via Regolo

Piazza G. Marconi 15

Piazza Marconi