Il segreto per essere felici al lavoro? Capire se stessi e trovare l'ambiente migliore

Sei scontento quando sei al lavoro?

Forse è il momento di dare un'occhiata al posto dove lavori e capire cosa ti potrebbe rendere più felice.

Trovare l'ambiente lavorativo perfetto può sembrare difficile, ma conoscendo meglio la tua personalità e i tuoi bisogni, puoi fare dei passi importanti verso la ricerca di un ambiente di lavoro che ti fa stare bene.

La teoria più accettata sulla personalità oggi è quella dei "Big Five", che si basa su cinque tratti principali della personalità:

Apertura: Se sei una persona creativa e aperta a nuove idee, questo potrebbe essere il tuo tratto dominante.

Coscienziosità: Se sei organizzato, diligente e ti piace fare le cose per bene, allora sei una persona coscienziosa.

Estroversione: Se ti piace stare in mezzo alla gente, socializzare e avere energia da condividere, sei probabilmente estroverso.

Gradevolezza: Se sei una persona empatica, fiduciosa e pronta ad aiutare gli altri, allora sei gradevole.

Neuroticismo: Se ti senti spesso ansioso o stressato, potresti essere neurotico.

Gli estroversi amano stare in compagnia degli altri e per questo potrebbero preferire lavorare in spazi di lavoro condivisi.

Per gli introversi l'esperienza del coworking può essere eccessivamente stimolante e rumorosa e potrebbero preferire lavorare in postazioni riservate o da remoto.

I posti in open space si adattano perfettamente agli estroversi mentre le cabine insonorizzate o le postazioni riservate sono postazioni di lavoro più appropriate per gli introversi, i coscienziosi o le persone neurotiche.

Per trovare il giusto equilibrio si può dividere il tempo tra il lavoro da remoto, il ritorno in ufficio o l'utilizzo di spazi di coworking dove hai libertà di scelta tra varie postazioni di lavoro, in open space e riservate, che si adattano ad ogni personalità e ad ogni tipo di lavoro da affrontare.

Trovare il tuo ambiente di lavoro ideale non è solo una questione di comfort, ma può davvero influenzare la tua felicità e il tuo successo sul lavoro. Prenditi il tempo per capire chi sei e cosa ti serve e cerca attivamente un posto che ti permetta di esprimerti al meglio e raggiungere i tuoi obiettivi lavorativi.

Via Boezio, 4/C

Via Boezio

Via Attilio Regolo 19

Via Regolo

Piazza G. Marconi 15

Piazza Marconi