Il Business Center come reale soluzione allo smart working

A seguito della pandemia, il distanziamento sociale diventerà parte della nostra vita quotidiana e sarà necessario ripensare sia le modalità di lavorare che abbiamo utilizzato fino a poco tempo fa che l’utilizzo degli stessi luoghi di lavoro; ad esempio bisognerà riconsiderare l’utilizzo degli open space in modo che i colleghi non si trovino più a stretto contatto fra loro ma abbiamo la giusta distanza e protezione.

BUSINESS CENTER: LAVORARE IN SPAZI DEDICATI

Ma le cose si stanno modificando molto radicalmente e le aziende stanno considerando una riduzione delle dimensioni delle proprie sedi integrandole con spazi esterni, prevalentemente uffici dedicati e privati, che i business center o centri ufficio possono offrire; è quindi prevedibile uno sviluppo del settore degli spazi di lavoro flessibile.

Le aziende avranno dipendenti che lavoreranno sia nella loro sede che in uffici di business center più vicini alle loro case: nascerà una combinazione di lavoro in spazi flessibili, integrando lavoro in sede, lavoro nei business center e lavoro da casa.

UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER I CENTRI UFFICIO

Le aziende si appoggeranno ai centri ufficio o business center che possono offrire contratti di noleggio flessibili, a breve termine ed efficienti in termini di costi; questo permetterà alle aziende di razionalizzare i propri costi per le postazioni di lavoro rendendoli più variabili e meno fissi, e al tempo stesso renderà più agevole per i lavoratori il bilanciamento tra lavoro e vita privata.

I business center, per poter beneficiare della richiesta dei loro spazi di lavoro flessibili, dovranno mostrarsi all'altezza della situazione e diventare l'opzione ideale per le aziende grandi e piccole. Man mano che le aziende adotteranno accordi di lavoro più flessibili, con la possibilità di lavorare da remoto, aumenterà la necessità di uffici a breve termine.

Quindi ci si aspetta una domanda crescente di questi spazi di lavoro da parte di dipendenti che desiderano flessibilità, e di datori di lavoro che desiderano ottimizzare gli spazi.

Sarà importante anche la localizzazione dei Business Center che dovranno privilegiare posizioni facilmente raggiungibili e interconnesse con il resto della città.

Via Boezio, 6

Via Boezio

Via Attilio Regolo 19

Via Regolo

Piazza G. Marconi 15

Piazza Marconi