Ufficio virtuale o Ufficio arredato: quale è ideale per te?

La popolarità degli uffici arredati e degli uffici virtuali è molto aumentata, specialmente presso le  piccole imprese e gli imprenditori, non solo per un fattore economico, ma soprattutto per le caratteristiche di flessibilità e autonomia nella gestione che queste soluzioni offrono. Se vi state affacciando al mondo degli affari e siete alla ricerca di una reale alternativa all'affitto tradizionale, avete a disposizione due opzioni.

Vediamo quale delle due alternative è più adatta per voi e per le vostre esigenze.

Che cosa è un Ufficio Arredato?

Un ufficio arredato è un ufficio vero e proprio, all'interno di un business center come Pick Center, che viene affittato con formule flessibili che ne permettono l’utilizzo continuativo o saltuario, o anche un impiego di solo mezza giornata o appena poche ore . Affittare un ufficio arredato è come  avere il proprio ufficio tradizionale ma con molti vantaggi in più: si può iniziare ad utilizzare la struttura non appena firmato il contratto perché non ci sono i tempi di attesa per l’arredamento e per la fornitura dei servizi necessari; non ci sono altre spese associate all'affitto come quelle del condominio o delle utenze; non è necessario che la durata del contratto sia vincolante per molti anni: si possono sottoscrivere contratti anche per periodi molto brevi . Si può quindi godere di una soluzione chiavi in mano che permetta di concentrarsi soltanto sul proprio lavoro.

Inoltre nei business center è facile fare networking con altri clienti e società; si può avere accesso alle sale riunioni, usufruire del personale di reception, sempre con un contratto di locazione flessibile, non a lungo termine.

Che cosa sono gli uffici virtuali?

L’ufficio virtuale è ideale per gli imprenditori che hanno intenzione di lavorare da casa o che sono spesso in giro, ma che desiderano comunque mantenere un’immagine professionale per la propria attività.

Gli uffici virtuali forniscono un indirizzo civico per la corrispondenza, uno staff di segreteria, un numero di telefono dedicato gestito da una centralinista che inoltrerà in tempo reale il messaggio telefonico o trasferirà la chiamata su un cellulare.

Per molte aziende di piccole dimensioni o in fase di start up potrebbe essere molto utile scegliere di avere un ufficio virtuale presso un business center situato in zone prestigiose o nel centro della città; questo può aggiungere molta credibilità al proprio business.

I benefici di entrambe le scelte

Fra i vantaggi delle scelte sopra descritte, quello maggiore è che si riducono le spese generali. Non è necessario investire in immobili o uffici con contratto tradizionale, ne’ effettuare acquisto di mobilio, cablaggio e forniture di servizi. Soprattutto nella fase iniziale della vita di un’azienda, impegnare ampi mezzi finanziari per un affitto tradizionale può essere proibitivo o rischioso;, un ufficio arredato o un ufficio virtuale in un business center rappresentano la soluzione perfetta.

Inoltre, non avendo un vincolo di spesa prefissato per gli anni a venire, per l’affitto tradizionale, è più facile poter accedere a crediti e finanziamenti che possono aiutare soprattutto nella fase iniziale della vita delle aziende.

Riepilogando, ecco i principali vantaggi che si possono avere in modo semplice e veloce:

  • contratti brevi a partire da un mese a max 12 mesi che ti permetteranno di cambiare location quando vuoi
  • spese di noleggio deducibili
  • nel canone mensile di noleggio hai tutte le spese incluse. E’ un servizio chiavi in mano per il quale sai sempre dall'inizio quanto andrai a spendere
  • la manutenzione è inclusa, non dovrai stipulare altri contratti per nessuna fornitura: pensa a tutto il Business Center
  • maggiori possibilità di accesso al credito
  • potrai incontrare altre realtà e professionisti che potrebbero aiutarti ad amplificare il tuo business
  • potrai occuparti soltanto di far crescere i tuoi affari

 

Via Boezio, 6

Via Boezio

Via Attilio Regolo 19

Via Regolo

Piazza G. Marconi 15

Piazza Marconi